L’archivio dedicato all’eccidio di Monte Sole e alla sua memoria diventa digitale. Il 12 maggio sarà presentato al pubblico insieme alla guida per consultarlo.
Il prossimo 12 maggio, dalle 11 alle 13 alla Casa della memoria e della cultura di Marzabotto, nell’ambito della rassegna Quante storie nella Storia, promossa dal settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna sarà presentato pubblicamente il nuovo portale digitale dell’archivio del Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto – Centro di documentazione per lo studio delle stragi nazifasciste e delle rappresaglie di guerra.
Dopo circa tre anni di riordino e inventariazione, ha preso forma un archivio unico, completamente rinnovato e ricco di materiale. Dal 12 maggio circa 1000 fotografie, centinaia di manifesti e una selezione del materiale audiovisivo sarà consultabile online sul sito: www.martirimarzabotto.it
Si potranno quindi visionare fotografie e manifesti d’epoca, guardare materiale audiovisivo e approfondire sia la storia dell’eccidio di Monte Sole che la sua memoria consolidatasi ma anche trasformatasi nel corso dei decenni.
Il 12 maggio sarà anche presentata e verrà distribuita gratuitamente agli interessati la “Guida agli archivi del Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto. Fonti e bibliografia ragionata” (Bologna University Press 2024): uno strumento cartaceo e digitale per conoscere meglio tutto l’ampio patrimonio del Centro di documentazione.
Sempre il 12 maggio sarà inoltre possibile effettuare una visita guidata all’archivio, che presenterà un’esposizione temporanea di materiali dedicati all’impegno pacifista dell’area di Monte Sole tra dimensione locale e internazionale.